IT’S MY TIME ..dear BENETTON!!!


Non so se ne avete sentito parlare ma… si è concluso il casting di It’s My Time. Se non sapete cos’è ve lo spiego subito.

È il primo casting mondiale on line realizzato da Benetton in cui 65.000 partecipanti di nazioni, età e stili diversi si sono presentati, conosciuti, confrontati e votati nel sito di It’s My Time (visitato da quasi quattro milioni di persone con circa 60 milioni di pagine viste).
Dopo 36 giorni (dall’8 febbraio al 16 marzo) i ragazzi sono stati  scelti da una giuria interna tra i 100 finalisti espressi dal voto popolare della comunità e , ad aprile, i 20 vincitori voleranno a New York, dove saranno gli interpreti degli scatti di Josh Olins, fotografo di fama internazionale, per la campagna Benetton autunno inverno 2010/2011, per poi approdare sulla carta stampata, sulla rete e sui billboard di tutto il mondo.

I nomi dei vincitori e i loro Paesi di provenienza già raccontano il carattere globale, multietnico e democratico di It’s My Time, perfettamente in linea con l’identità e la vocazione internazionale del brand Benetton.

Il casting ha attirato concorrenti da ogni parte del globo ed è stato seguito da 217 paesi in tutto il mondo: dall’Etiopia allo Zimbabwe, dal Nepal all’Uzbekistan, dal Guatemala come dalla Cambogia e dall’Islanda. La partecipazione maggiore ha riguardato anche Paesi come Turchia, India, Messico e Russia. Le donne, più di 40.000, sono state quasi il doppio degli uomini. I teenager sono più di 17.000, la fascia dai 20 ai 30 anni ha avuto oltre 35.000 partecipanti, gli ultratrentenni sono ammontati a quasi 8.000.

Oltre che concorso di casting, It’s My Time è stato un mezzo per condividere opinioni e fare amicizia, un luogo dove mostrarsi e mostrare le proprie creazioni in totale libertà. Con gli strumenti hi-tech preferiti dai giovani, Benetton ha ospitato i profili dei concorrenti (foto, video, parole, creazioni visive, messaggi dei visitatori) e le loro opinioni su Facebook (www.facebook.com/benettoncasting) e Twitter (twitter.com/benettoncasting) e i loro video su Youtube (www.youtube.com/benetton). Ha raccolto, scandagliato e presentato il loro modo variegato di raccontarsi, mettendo a disposizione uno spazio per la fantasia, per condividere gusti e idee, critiche ed entusiasmi.

Attraverso questa sconfinata piazza virtuale, Benetton ha realizzato anche un’inedita ed esclusiva campionatura sociologica delle ispirazioni e aspirazioni dei giovani, del loro interesse al futuro. In particolare, un blog collettivo (casting.benetton.com/blog) ha animato idee che si sono rincorse ogni giorno da Paesi quali Giappone, Filippine, Cina, Francia, Regno Unito, Spagna, Italia, Portogallo, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Messico, Stati Uniti, Colombia, con 180 post e 5 milioni di commenti.

Si è scritto, indagato, discusso, commentato e polemizzato su tutto. Dalla rubrica su New York al confronto sulla democrazia in rete, dai post di Glenn O’Brien a quelli di blogger internazionali, dall’analisi degli stili peggiori alle icone della moda, dalle confessioni intime alle accuse pubbliche, dalle opinioni su repressione e libertà in rete ai trend del futuro, dalla differenza tra realtà e immaginazione a cos’è la bellezza. E poi arte, musica, gastronomia, tempo libero. Ma anche elenchi delle cose più folli che si sono fatte nella vita, dei motivi per cui lasciare il proprio Paese, delle esperienze sensoriali più amate, di ciò che è necessario per avere stile, del miglior bacio della propria vita.

L’avventura continuerà a New York, dove i 20 vincitori saranno seguiti passo passo da una troupe che documenterà con video e foto non solo lo shooting della campagna United Colors of Benetton ma anche la loro esperienza di vita nella grande mela: una sorta di diario quotidiano che sarà visibile, commentabile e scaricabile in un apposito minisito aperto su http://www.benetton.com. Il 15 aprile, in particolare, i vincitori di It’s My Time saranno celebrati con una grande festa glamour allo Standard Hotel nel creativo Meatpacking District, che vedrà la partecipazione di celebrities del mondo dell’arte e della comunicazione.

Bellissimo vero?..bè cercheremo di seguirli allora…

Ecco i vincitori…

ABDOU – Italia
BEN – Germania
DAVID ‘ASIAN PRIDE!’ SHELDRICK – Corea
ELISABETH – Hong Kong
FRANCIS – UK
GISELA V – Spagna
JANELLE – USA
KEVIN – Belgio
KIKO – Filippine
MAGALI AN B – Francia
MELANIE ALEXANDER – Svizzera
NATALCHOU – Kazakhstan
OLDYORK – Ucraina
PATRICIA NOOYEN – Paesi Bassi
PLASTIC IS FANTASTIC – Italia
PRAGUEGIRL – Repubblica Ceca
SARAH D. – Republica Dominicana
SHIIRIN – Iran
SORAYA – UK
SUMIT PATWARI – India

2 thoughts on “IT’S MY TIME ..dear BENETTON!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...